Casal Velino

Il comune di Casal Velino al confine con l’antica città di Velia, si trova in provincia di Salerno, nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Comprende le frazioni di: Acquavella, Bivio di Acquavella, Marina di Casal Velino, Vallo Scalo, Verduzio.

Nell’antico borgo di Casal Velino un tempo denominato Casalicchio tra le stradine delimitate dalla presenza di case di antica costruzione è possibile trovare il Museo Casa Contadina allestito in un’antica struttura abitativa in cui vengono ripresi gli ambienti, gli arredi e gli utensili della casa del contadino cilentano.

Alle spalle di Casal Velino, alle pendici del Monte Stella troviamo Acquavella dove lo straordinario richiamo della natura e la presenza di un impianto urbanistico tipico dei paesi cilentani fatto in particolare di vecchie case addossate l’una all’altra tra vicoli ripidi e stretti danno al turista l’impressione di un Paese solo sfiorato dalla modernità. Scendendo da Casal Velino in direzione del mare, a destra del fiume Alento troviamo Marina di Casal Velino un piccolo borgo marinaro di antichissimi origini. Fin dall’antichità il luogo era uno dei porti dell’antica città di Elea - Velia utilizzato per il commercio. Frequentata località balneare con buone attrezzature ricettive, un centro ricco di negozi carini, pizzerie, ristoranti dalla cucina tipica e un porto turistico che assume un ruolo sempre più importante, connotandosi come la porta dal mare per chi intende raggiungere il sito archeologico di Elea-Velia e più in generale il cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Mappa Territorio di Casal Velino